Raccolta indumenti usati
Cooperativa sociale di Marghera

All’interno della raccolta differenziata rientra anche la raccolta degli indumenti usati. Infatti la Cooperativa lavora in convenziona con Veritas Spa (azienda di igiene ambientale). Raccogliamo nelle zone limitrofe a Marghera e Venezia

Come avviene la raccolta di abiti ed indumenti usati

La Coop. Ma.Ce è stata una delle prime in Itala in collaborazione con la Caritas Veneziana ad espletare questo servizio lavorando con trasparenza e sostenibilità sotto il profilo ambientale e sociale.
Qual è il destino dei nostri abiti una volta conferiti negli appositi cassonetti stradali? I rifiuti urbani da indumenti usati raggiungono gli impianti dedicati dove una prima selezione definirà cosa verrà avviato a riuso, quindi a una successiva commercializzazione sul mercato. La frazione scelta per il riuso è sottoposta a una seconda fase di selezione, dove gli operatori separano gli indumenti in base alla loro qualità con l’obiettivo di selezionare la frazione con maggior valore. Prima di finire sul mercato, il prodotto viene igienizzato per raggiungere gli standard definiti per legge.

La Coop. Ma.Ce segue il primo step riguardante la raccolta nei cassonetti gialli. Si passa poi al momentaneo stoccaggio in sede sino al ritiro da parte della Tesmpari Spa (nostro cliente) che a sua volta si occuperà degli step successivi.

La Coop. Ma.ce è iscritti all’Albo dei Gestori Ambientali ed è in possesso di tutte le autorizzazioni che riguardano questo settore.
La cooperativa in questo settore impiega circa 10 persone di cui alcune inserite con L. 381/91

Un po’ di numeri sulla raccolta indumenti usati

La raccolta di indumenti usati è un processo a catena che scatena tanti eventi. I nostri intenti sono sociali e mostriamo i numeri che valorizzano il nostro operato.

Quando facciamo al raccolta di abiti usati abbiamo ben chiaro tutto questo e ci auguriamo di proseguire ancora.

Cooperative Coinvolte

Progetti di solidarietà realizzati

Operatori impiegati

Milioni di Kg di rifiuti salvati dalla discarica

Cooperativa Sociale Coop Mace di Marghera, a chi dare vestiti usati

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe può cambiarti la vita."

– Anonimo

Vuoi scoprire di più?